La Storia del denim

La Storia del denim

Blog-post-title-denim-jeans

L'evoluzione del denim, dalle sue origini sino al paio di jeans che state indossando in questo momento, è frutto di una scorribanda d'invenzione, stile e ispirazione. Il nostro amato tessuto è stato tagliato, modificato, personalizzato, bucato e tinto, ma la sua popolarità non è mai diminuita.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei momenti più amati nella storia del denim.

Le origini umili del denim risalgono all'America occidentale, quando alla fine del diciannovesimo secolo i jeans venivano utilizzati da minatori, ferrovieri ed agricoltori. Entro breve, l'uniforme standard (conosciuta come salopette) fu modificata per la prima volta, con l'aggiunta di rivetti metallici e cerniere.

geschichte-jeans

I cowboys americani iniziarono a questo punto a utilizzarli e nacque l'immagine iconica dell'eroe in blue jeans.

cowboys

Quando i ragazzacci di Hollywood Marlon Brando e James Dean iniziarono ad indossare il denim all'inizio degli anni '50, il mondo se ne accorse. Chi poteva dire di no a dei jeans così belli? Il denim divenne il simbolo della ribellione.

marilyn-monroe

Quando la diva Marilyn Monroe indossò il suo primo paio di jeans, le donne e le ragazze la presero ad esempio e il denim diventò una moda.

I libertini anni '60 e '70 diedero una nuova vita al tessuto classico, siccome le persone iniziarono a utilizzarlo come un modo di auto-espressione. Personalizzare un paio di jeans era la moda del momento e l'aggiunta di inserti dai colori brillanti, ricami, fondi a campana e nuovi modelli a vita bassa diedero un enorme spazio alla creatività.

60's-hippie

L'epoca del punk riportò alla vita le origini del denim da ragazzaccio, con tessuti tagliati e bucati.

rock-hippie-punk

Dal ragazzaccio alla femme fatale, l'immagine mascolina e ribelle del denim si adattò perfettamente al mondo femminile, grazie a icone come Jane Birkin, Marilyn Monroe e la principessa Diana. È così che si iniziarono a vedere donne che mettevano in risalto le proprie forme con jeans attillati e alla moda.

fashion-icons bw

Gli stilisti si resero conto della rivoluzione nel campo della moda e iniziarono così a creare modelli sempre più elaborati, andando dalle minigonne, ai blazers, dai vestiti ai bustini.

denim-on-the-runway

Nel 2000 il mondo del denim di alta qualità cambiò per sempre quando 7 For All Mankind, una compagnia nata a Los Angeles in California, fu in grado di produrre jeans di alta qualità su larga scala. 7FAM ottenne un elevato numero di seguaci grazie ad un uso innovativo di tessuti, finiture e forme, abbellendo i corpi delle star di Hollywood, dei redattori di moda, degli stilisti e delle donne di tutto il mondo.

Partendo da minatori e cowboys per giungere al mondo dell'alta moda, non esiste nulla in grado di re-inventarsi come il denim, e nessuno come 7 for All Mankind si è spinto così oltre gli standard dello stile e dell'innovazione. Quale sarà la prossima novità che il nostro tessuto preferito ci porterà?

celeb-in-7