7 FOR ALL MANKIND X ENRICA BORGHI
Amare il denim rispettando il pianeta. In omaggio alla meraviglia dell’oceano e alla bellezza della trasformazione, le vetrine di 7 For All Mankind per la stagione A/I ‘21 sono state allestite in ottica eco-friendly. Le sculture blu sono realizzate con bottiglie di plastica riciclate, plasmate e lavorate dall’artista italiana Enrica Borghi. Un tema ecologico che evidenzia l’impegno di 7 For All Mankind per la sostenibilità. Le opere d'arte saranno esposte nei negozi 7 For All Mankind in tutta Europa e, negli Stati Uniti, a New York e Los Angeles.
Il concept
Oltre 8.000 bottiglie di plastica riciclate sono state tagliate a forma di onde e utilizzate come visual merchandising nei punti vendita. Nulla è andato sprecato: persino le basi delle bottiglie sono servite a realizzare le creazioni artistiche. Accattivanti e di forte impatto visivo, le vetrine sono perfettamente in linea con il nuovo eco-denim lanciato da 7 For All Mankind. L’artista Enrica Borghi, animata dall’attenzione al riciclaggio e all’ambiente, ha usato le bottiglie di plastica per evocare il classico color indaco dei jeans firmati 7 For All Mankind. Per la stagione autunno/inverno ‘21, 7 For All Mankind trasforma i suoi tessuti più amati, Luxe Performance e Slim Illusion, in tessuti green. Ora i jeans best-seller per lui in Luxe Performance, tessuto dalla vestibilità flessibile, sono anche sostenibili. Realizzati in cotone biologico e tinti con un processo a basso impatto che riduce lo spreco di acqua del 70%, questi jeans eco-friendly uniscono etica ed estetica, senza rinunciare al comfort di sempre. Fanno un ulteriore passo avanti anche i jeans modellanti da donna in assoluto più apprezzati, i modelli “Slim Illusion”. Realizzati con tessuti 100% riciclati e metodi di produzione rispettosi del pianeta, sono un classico che da oggi contribuisce al nostro futuro sostenibile. “La bottiglia viene tagliata a spirale per creare dei lunghi nastri che vengono poi uniti in modo da creare una serie di onde. Sospese e fluttuanti nell’aria, le onde non solo ricordano il mare, ma sottolineano anche la leggerezza del materiale, che in realtà proviene dai cestini dei rifiuti”, spiega l’artista Enrica Borghi
L'artista
Enrica Borghi, nata in Italia, vive e lavora sulle colline del lago d’Orta. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, è un’insegnante oltre che fondatrice e presidentessa dell’Associazione culturale Asilo Bianco. Enrica Borghi lavora sin dagli anni ‘90 con rifiuti e materiali riciclati per dar loro nuova vita e trasformarli in opere di arte e bellezza. Tra le numerose mostre personali, spiccano quelle allestite presso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, MAMBO (Bologna), MAMAC (Nizza), Musée des Beaux Arts (Bordeaux) ed Estorick Collection (Londra).
Progetto Sostenibilità For All Mankind
Nel 2019, 7 For All Mankind ha iniziato a ideare e realizzare prodotti che all’estetica uniscono materiali sostenibili e prassi in grado di limitare il nostro impatto sull’ambiente. L’obiettivo è far sì che oltre l’80% dei nostri prodotti abbia caratteristiche sostenibili entro il 2023. Per conseguire i suoi obiettivi, 7 For All Mankind darà priorità ai materiali biologici e riciclati e adotterà metodi di produzione innovativi, garantendo il trattamento etico dei lavoratori e riducendo l’impronta ecologica delle sue attività. 7 For All Mankind è anche membro della Better Cotton Initiative (BCI) e richiede ai propri fornitori strategici di compilare l’Higg Facilities Environmental Module (FEM) e di sottoporsi a una verifica indipendente volta ad accertare il loro impegno all’adozione di prassi responsabili. Il primo esempio di sostenibilità è stato il denim 080, creato per il 20° anniversario del brand. Lanciato questa primavera, propone una riedizione di modelli prodotti con materiali sostenibili. Gli iconici jeans bootcut a vita bassa e trouser jeans sono realizzati in denim di cotone biologico ed elastam riciclato, lavati con un processo eco-friendly e rifiniti con elementi metallici riciclati. Nella stagione autunno/inverno ‘21, 7 For All Mankind trasforma i suoi tessuti più amati in tessuti green. Il jeans modellante best-seller “Slim Illusion” è realizzato con tessuto 100% riciclato e metodi di produzione rispettosi del pianeta: un classico che da oggi contribuisce al nostro futuro sostenibile. Anche gli amatissimi modelli da uomo in tessuto “Luxe Performance”, altamente flessibile, sono ora sostenibili. Realizzati in cotone biologico e tinti con un processo a basso impatto che riduce lo spreco di acqua del 70%, questi jeans eco-friendly uniscono etica ed estetica, senza rinunciare al comfort di sempre.