PROCESSI DI PRODUZIONE
A livello di società, ci stiamo battendo a sostegno del progresso ambientale dal design alla consegna al cliente.
Ciò significa esaminare ogni fase del processo produttivo individuando delle strategie in grado di contenere l’impatto dell’energia, dell’acqua, delle emissioni atmosferiche e delle sostanze chimiche di scarto nella realizzazione dei nostri capi d’abbigliamento.
Per iniziare, chiediamo a tutti i nostri impianti e stabilimenti tessili di rispettare un nuovo elenco di criteri fondati sull’implementazione di tecniche, pratiche e strumenti certificati per limitarne l’impronta ecologica. Stiamo anche collaborando con i nostri fornitori alla raccolta e al monitoraggio dei dati di sostenibilità in modo da poter misurare i progressi fatti nel tempo.
In futuro, miriamo a realizzare i nostri prodotti in strutture che abbiano:
+ Ottenuto la certificazione ISO 14001 o un punteggio HIGG/FEM pari ad almeno il 50%, o
+ Dimostrato l’impatto ridotto dei propri processi produttivi in base ai nostri criteri, o
+ Conseguito la certificazione Oeko-Tex Standard 100 o Bluesign e
+ Ricevuto una valutazione di “Approvato” o “Provvisoriamente approvato” dal reparto Compliance sulle questioni occupazionali.
I nostri sforzi proseguono anche oltre la linea di produzione. Stiamo infatti passando a imballaggi più sostenibili, per esempio usando il minor numero possibile di sacchetti di plastica e cartellini e impiegando materiali riciclati e riciclabili in tutti i casi in cui non se ne possa fare a meno. Questo vuol dire preferire, se possibile, materiali bio-based, biodegradabili e compostabili, ma sempre assicurandosi che la spedizione della merce avvenga in modo smart ed efficiente. Infine, questo significa utilizzare inchiostri, rivestimenti e adesivi non tossici e a base d’acqua per etichettare e rendere riconoscibili i nostri modelli.